Vendite online con gestione magazzino via software

8 Set di admin

Vendite online con gestione magazzino via software

Con la sempre maggiore informatizzazione della società e il mondo di internet che si fonde sempre di più con quello reale, anche per le attività è diventato indispensabile guardare non più al solo alle vendite classiche, quelle tradizionali del negozio fisico, ma anche alle vendite online, all’eCommerce, che ad oggi è un mercato non trascurabile. Basta guardare ai giganti come Amazon per rendersene conto, che ha fondato il suo successo sul mercato online.

È per questo motivo che ad oggi la maggior parte dei negozi prova ad espandersi aprendo il proprio sito di eCommerce, creando una propria presenza su internet che gli permette di raggiungere una clientela infinitamente più ampia. Un negozio online è infatti raggiungibile da qualsiasi luogo, ed è inoltre accessibile a qualsiasi ora e in qualsiasi momento, non richiede un viaggio al punto vendita. Le merci acquistate possono essere spedite ed arrivare direttamente a casa del cliente, che potrà attenderle senza doversi scomodare. I vantaggi sono ovvi, ci si apre ad un mercato completamente nuovo.

Ciò che solitamente scoraggia i proprietari di attività commerciali è l’implementazione del sito online e la sua gestione, con annessa gestione del magazzino. Mentre la prima parte può essere risolta assumendo un unica volta un professionista che crei il sito, la seconda è più complicata, bisognerebbe assumere del personale apposito che se ne intenda. Per fortuna però esistono dei software creati per queste esigenze, che rendono la gestione del magazzino e la sua integrazione col negozio online semplice e alla portata di tutti. Se si pensa poi a negozi di abbigliamento, il vantaggio è ancora più grande. Questi programmi permettono infatti di tenere conto di tutte le variabili di un prodotto di cui un negozio di questo settore potrebbe aver bisogno: taglie, colori, modelli, ecc. Verificare la disponibilità di una qualsiasi varietà di un determinato prodotto diventa quindi una questione di secondi.

Di questi programmi, i software di gestione del magazzino, ne esistono alcuni che risultano essere ancora più convenienti. Si tratta dei software gestionali che sfruttano la tecnologia cloud, una tecnologia relativamente recente di cui si sente parlare sempre più spesso e che viene implementata in un numero in continua crescita di settori.

Il software cloud presenta infatti diversi vantaggi, che lo rendono più comodo e utile agli utenti nella maggior parte dei casi. Se si parla poi di programmi gestionali per il magazzino, i vantaggi sono davvero irresistibili, vediamo quelli principali:

  • il risparmio sui costi dell’infrastruttura informatica, di cui non si avrà più necessità. Il software gestionale infatti viene eseguito direttamente sul server in cloud, non sul proprio computer, perciò per accedervi sarà necessaria solo una connessione ad internet, non ci sono requisiti di sistema;
  • il software è sempre aggiornato, non dovrete preoccuparvi di verificare se sia disponibile una nuova versione. Il programma infatti viene aggiornato automaticamente nel server quando ce n’è bisogno e il cliente nemmeno se ne accorge;
  • la possibilità di accedere da qualsiasi posto, utilizzando anche uno smartphone. Questo perché non c’è bisogno di nessun programma sul vostro dispositivo, avete bisogno solo della connessione ad internet;
  • il programma è più sicuro e protetto, in quanto i dati del negozio non sono immagazzinati nel proprio computer che può danneggiarsi o essere rubato, ma su un server, di cui una società si occuperà di fare il salvataggio dei dati.