Il diritto commerciale è una branca del diritto che indica una serie di servizi legali concepiti per aiutare le imprese a trarre profitto dai loro prodotti e servizi. Per esempio, i diritti di proprietà intellettuale sono fondamentali per le industrie creative e i produttori artistici per trarre profitto dall’innovazione, le vendite su base nazionale necessitano di contratti e possono essere stipulati accordi di agenzia o di distribuzione per vendere i prodotti o i servizi in modo più ampio. Dal blog del commercialista Gianfranco Rienzi abbiamo preso questo interessante approfondimento che vi invitiamo a leggere e a condividere con gli altri lettori.
Avvocati specializzati in diritto commerciale: di cosa si occupano?
Gli avvocati specializzati in diritto commerciale tendono ad avere un’area in cui sono esperti, come ad esempio la proprietà intellettuale, o un settore di riferimento, come quelli relativi alla tecnologia, ai media e alle telecomunicazioni.
Fanno eccezione gli studi legali più piccoli, dove il termine si riferisce semplicemente a quei professionisti che hanno come clienti le aziende piuttosto che le persone fisiche, scrive il commercialista Gianfranco Rienzi.
Le mansioni di un avvocato che si è formato nel settore legale commerciale dipendono dall’area in cui l’avvocato opera, ma gran parte del lavoro transazionale si concentra sulla protezione degli interessi commerciali di ciascun cliente, arrivando a gestire un’ampia gamma di rischi.
Per esempio, ciò potrebbe anche significare saper interpretare la legge per decidere come proteggere un cliente dalla responsabilità per le richieste di risarcimento fatte sul suo sito web.
Il lavoro quotidiano di un legale impiegato in uno studio commerciale include la stesura di una vasta gamma di accordi commerciali e di moduli standard, come le clausole di esclusione della responsabilità.
Quali competenze occorrono per diventare un avvocato commerciale?
L’avvocato commerciale deve avere una forte capacità di ricerca e uno spiccato senso di curiosità.
Deve anche tenersi costantemente aggiornato e sviluppare una conoscenza dettagliata e completa sul settore che più gli interessa e sui fattori che possono influire sulle attività dei suoi clienti.
L’attenzione ai dettagli è di fondamentale importanza, poiché il più piccolo errore in un accordo potrebbe rappresentare un grave problema per la società di un cliente.
Anche la capacità di lavorare bene in gruppo è essenziale, poiché il lavoro commerciale su larga scala implica la collaborazione con altri avvocati e con il personale di supporto dello studio.
Il diritto commerciale, una materia che apre migliaia di porte
Il diritto commerciale è un settore legale sicuro che continua a espandersi e a prosperare con la nostra economia.
Studiare diritto commerciale non solo aiuta a migliorare la propria capacità di ricerca, l’attenzione ai dettagli e il rapporto con i clienti, ma fornisce anche le qualità necessarie per rimanere aggiornati sulle novità del settore e sui cambiamenti economici.
Questa branca del diritto, poi, offre numerose possibilità di far carriera, perché tocca le aree specifiche in cui le persone operano.
Per esempio, gli avvocati commerciali possono anche offrire consulenze in materia fiscale o di diritto contrattuale, pertanto ci sarà sempre un’elevata domanda di professionisti legali che hanno studiato diritto commerciale.